San Martino verso Rif.Piazza(Lombardia)

Ero stato avvisato della relativa pericolosità del sentiero.Altri amici erano andati qualche tempo prima e si erano rifiutati di ripercorrerlo per il ritorno!

Quindi ero abbastanza preparato.

Nulla di chè nonostante trattasi di sentiero EEA consigliato a escursionisti esperti attrezzati!

In realtà più che i (pochi) passaggi a picco sul lago, essendo fuori allenamento, è stato l’impegno fisico necessario a salire il dislivello che mi ha leggermente scosso, ma in senso positivo!

I passaggi e le viste panoramiche sono eccezionali, anche per me che sono abbastanza abituato agli scorci del lago di Como.

Si parte da Lecco, località Rancio nei pressi di piazza Cappuccini, si parcheggia in zona e si comincia la salita verso il rifugio Piazza, sul monte San Martino.

In realtà il sentiero, se si è allenati, richiede poco più di un’ora, nel nostro caso ce ne abbiamo messo quasi 2 ma ne è valsa assolutamente la pena!

Se avete domande non esitate a scrivermi, lo sconsiglio solo a famiglie con bambini piccoli per il resto è una gran fatica ma anche un vero divertimento!

E’ necessario prestare attenzione, come sempre in montagna, e in caso, per godersi appieno l’esperienza in sicurezza è consigliabile di dotarsi di imbragatura ed eventuale dissipatore.