Passeggiata Erba Eremo San Salvatore

Passeggiata Erba Eremo San Salvatore

La passeggiata da Erba verso l’eremo di San Salvatore è un buon modo per fare un pò di movimento in qualsiasi stagione.

Personalmente era da un pò che non facevo un minimo di trekking a causa di un problema alla schiena insistente che mi rende difficoltoso il cammino.

Però al tempo stesso la cosa so che può essere terapeutica e qui nei dintorni ci sono parecchie passeggiate che cominciano a mancarmi.

Oltre a questo spesso la domenica ci piace fare piccole gite in zona e non eravamo mai stati in questo posto di pace e relax.

Ci si può arrivare da Erba alta o da Caslino d’erba.
Tempo fa ci eravamo avvicinati da Caslino senza raggiungerlo data l’ora tarda.
Ora volevamo riprovare in una soleggiata giornata di Novembre partendo da Erba.

Si tratta della zona di Erba alta, si possono seguire le indicazioni per l’eremo dal navigatore e parcheggiare poco prima dell’avviso di zona a traffico regolamentato.

Da lì cominciano lunghe file di cipressi che ci accompagnano per i vari tornanti.
In tutto si tratta di 1,3 Km per un dislivello di poco più di 100 metri fattibili anche senza allenamento in una mezz’oretta.

Giunti all’eremo si trova un grande prato che ci porta nella valle del torrente Bova con una piccola area pic nic attrezzate con tavoli e panchine.

Da qui partono diversi percorsi per esplorare la Valle Bova e raggiungere eventualmente anche la zona del Bollettone, alpe del vicerè e capanna Mara.

Nel nostro caso anche se l’ora cominiciava ad essere tarda per Novembre (Circa le 16 quando la maggior parte delle persone scendeva) abbiamo provato a seguire le istruzioni riportare all’ingresso dell’eremo per una breve visita.

E’ spiegato che è un luogo di tranquillità e silenzio e sipò provare a citofonare per una breve visita, possibilimente lasciando un’offerta.

La visita merita veramente: il chiostro è stupendo come anche le viste sul lago di Pusiano e la valle sottostante.La piccola chiesa all’interno è molto intima e rasserenante nella sua semplicità.
Il giardino sicuramente merita una visita più approfondita che ci riserveremo per la prossima volta.

Scendiamo con il sole che oramai sta tramontando e torniamo all’auto soddisfatti di questa piccola grande esperienza.