Bruxelles, Anversa ed Eindhoven
In occasione di una convention,riguardante un software ERP di cui mi occupo, colgo l’opportunità per un viaggio in Belgio, alla scoperta di Bruxelles e cittadine nei paraggi.
L’evento si trova a Louvain La Neuve, una città pedonale universitaria di recente creazione.
Per motivi logistici il mio arrivo è a Bruxelles e il ritorno da Eindhoven.Bruxelles è più bella di quanto mi aspettassi con le sue architetture, il suo ordine, l’atmosfera calda e l’estrema gentilezza del popolo belga.
Trovo strano che nonostante non sia un paese sul mare, il cibo più diffuso sia proprio il pesce.Il piatto forse più tipico è proprio la terrina di cozze accompagnata da un’ottima birra belga.
La metropolitana è ben organizzata e in generale i trasporti.
Nel mio caso ho associato erroneamente Louvain a Louvain La Neuve pensando fossero se non altro vicini data l’assonanza.Niente di più sbagliato!
Però è stata l’occasione per visitare la prima e attraversare in autobus gli stupendi paesaggi verdi e rurali tipici dei paesi bassi.
La cittadina di Louvain La Neuve è veramente a misura d’uomo e di studente, con splendidi locali e birrerie caratteristici ed un’intera palazzina adibita ad aula magna, con un gran parco verde, un boschetto e un lago(penso artificiale) fantastico nelle giornate di sole.
Terminata la convention mi dirigo verso Eindhoven passando per Anversa.La stazione è imponente e ho giusto il tempo per un rapido tour della città prima di prendere il bus per l’olanda.
Mi riprometto di tornarci e ho giusto il tempo per osservare che anche nell’ultimo dei posti dove ce lo si aspetterebbe, la cultura della birra in belgio è proprio nel dna! In una specie di posto da street food mi servono una birra nel bicchiere perfetto per non sminuirne il valore!
Giunti a Eindhoven, si distingue il tipico atteggiamento olandese, sulla strada si vedono le fattorie, praterie e corsi d’acqua che ho sempre amato di questo paese.
Trovo un tre stelle in offerta che però ha quasi tutte le caratteristiche di un 4 stelle, comodo con il centro e con personale gentile e professionale.
La città è vivace e anche in giorni infrasettimanali pullula di attività, eventi, concerti e vita all’aperto.Senza essere trasgressiva come la sua sorella maggiore (Amsterdam) ne mantiene comunque la vivacità e il fascino.