Piazza Dorella Croce di Pizzallo da Asso

Un bella camminata per tutti ma con parti belle ripide se non si è un minimo allenati.

Si parte da Ponte Oscuro ad Asso e si seguono le indicazioni per Enco, il tratto è inizialmente in pendenza, dopo la prima salita diventa pressochè pianeggiante fino a un certo punto dove sarà necessario salire verso sinistra seguendo le indicazioni.

Percorsa una breve salita si raggiunge il punto mostrato in foto sopra: il sentiero indicato costeggia sulla sinistra quello che sembra l’ingresso di una proprietà privata, però non segnalata come tale, considerato che il sentiero sulla sinistra non è manutenuto e quando l’ho percorso era al limite del praticabile, ho proseguito dritto, dopodichè si incontra un’abitazione sulla destra e si può proseguire per il sentiero segnato.

Proseguendo, poco dopo, la traccia del sentiero è confusa ma bisogna tenere leggermente la sinistra e si intravedono le segnalazioni sugli alberi.

Si prosegue restando sui 700 mt dopodichè comincia la salita finale che ci portera ai ripetitori di piazza dorella.

Da qui possiamo preseguire per raggiungere la croce di Pizzallo dalla quale si possono osservare dei bei panorami sui monti circostanti, verso Caglio/Rezzago, i Corni con il resegone e le grigne in lontananza e scorgere il lago di Pusiano.Possiamo scegliere di tornare indietro ad Anello verso Enco oppure sono ben segnalate altre alternative, come per esempio verso il Palanzone.

Se torniamo verso Enco sulla strada del ritorno è possibile fare un passaggio al Fontanin e riscendere verso Asso.

In tutto si raggiungono i 974mt, io essendo fuori allenamento ci ho messo poco più di 3 ore tra salita e discesa ma sicuramente si può fare in meno tempo.