In volo sul lago di Como e la brianza lecchese
Ho scoperto questa perla nascosta e questa opportunità di fare un volo sul lago di Como e la brianza lecchese tramite un caro amico, appassionato di aerei e pilota di ultraleggeri.
Si trova a Monte Marenzo procedendo da Lecco verso Bergamo, presso la sede della società Kong.
E’ una scuola di volo che offre anche voli turistici tramite il sito www.pilotapersempre.it
Ogni volo turistico è preceduto da una vera e propria lezione di volo (per gli iscritti al corso di pilota di fatto è la prima vera lezione).
La lezione in sè è interessante e contribuisce a rendere l’esperienza più serena perchè di fatto, oltre a spiegare perchè gli aerei volano e come lo fanno, approfondisce anche tutti i dettagli sui dispositivi di sicurezza del velivolo.
Volare su questi piccoli aerei da un’idea di sicurezza quasi maggiore rispetto ai grossi aerei di linea.Soprattutto se la vostra paura deriva dalla mancanza di ‘controllo’ della cosa.
Ci sono diversi tipi di aerei, sia da ‘terra’ che ‘idrovolanti’ che possono atterrare sul vicino lago di Como.
Nel nostro caso abbiamo sorvolato marginalmente Lecco dopodichè ci siamo diretti verso la brianza lecchese, lungo il fiume Adda.
Abbiamo sorvolato il monte Barro e i vicini laghi di Annone e Pusiano.
Nonostante la giornata non proprio limpida la Brianza dall’alto è veramente stupenda: siamo passati da Colle Brianza (dal quale si scopre prende il nome tutta la Brianza), Rovagnate, Sirtori, Calco fino al ponte sull’Adda di Brivio.
Tornando abbiamo fatto anche un passaggio sulle acque del fiume e visto zone impossibili da visitare con altri mezzi.
Un’esperienza davvero fantastica che consiglio a tutti!